Sei in: Dalla certificazione all'iscrizione -> Iscrizione

DALLA CERTIFICAZIONE ALL'ISCRIZIONE

Iscrizione alla scuola primaria (Ex Scuola Elementare)

All'atto dell'iscrizione al primo anno deve essere presentata una nuova Diagnosi Funzionale (L. 104/92, art. 12, comma 5) anche se tutta la documentazione sull'alunno verrà trasmessa dalla scuola dell'infanzia di provenienza. La scuola provvederà ad inviare la documentazione relativa alla segnalazione dell'handicap con il progetto per la richiesta dell'insegnante di sostegno.

Iscrizione alla scuola secondaria di primo grado (ex Scuola Media)

La famiglia provvede all'iscrizione del proprio figlio nelle date previste, entro gennaio per l'iscrizione, entro il mese di luglio per la conferma definitiva, consegnando alla scuola secondaria di primo grado il documento che attesta la valutazione finale della scuola primaria.

Gli alunni con o senza disabilità che non abbiano completato il corso di studi dopo il diciottesimo anno di età devono frequentare i corsi per adulti dove è garantita la nomina dell'insegnante per le attività di sostegno (O.M. 400/96 e O.M. 455/97).

SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Col superamento dell'esame conclusivo del primo ciclo, l'alunno può scegliere uno degli indirizzi previsti (licei, istituti tecnici, istituti professionali) o la formazione professionale. Gli alunni con disabilità possono accedere anche senza diploma di terza media, ma con il semplice attestato comprovante i crediti formativi maturati purché non abbiano superato il 18° anno di età.

Se in possesso del diploma di licenza media possono iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado senza limiti di età.

Iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado

L'iscrizione è possibile presso qualsiasi istituto superiore, con l'avvertenza che per gli Istituti Tecnici, Professionali ed Artistici è richiesto il certificato di idoneità alla frequenza rilasciato dall' U.L.S.S. Il certificato va richiesto dalla famiglia e consegnato alla scuola.